The Rolex SailGP Championship
Published on November 28, 2024
![Video Rolex](https://www.brunomariazimmitti.com/wp-content/uploads/2024/12/rolex-posterframe-sailgp-desktop.webp)
L’innovazione al servizio delle prestazioni
Equipaggi composti da alcuni dei migliori velisti del mondo. Catamarani identici tra loro, con foil e vela alare rigida, in grado di sfrecciare a una velocità di 50 nodi (quasi 100 km/h). Gare mozzafiato che durano al massimo quindici minuti. Una stagione organizzata sui mari dei cinque continenti. Inaugurato nel 2019, il circuito SailGP ha ridefinito il mondo delle competizioni veliche con catamarani innovativi e oggetto di continui miglioramenti. Questi yacht volanti che sfoggiano i colori dei Paesi che rappresentano incarnano il presente e il futuro di questo sport.
Dal campionato SailGP sono nati anche l’Impact League, il programma Women’s Pathway e SailGP Inspire, iniziative che puntano alla promozione della sostenibilità e della diversità nel mondo della vela.
![Sir Ben Ainslie – Testimonial Rolex](https://www.brunomariazimmitti.com/wp-content/uploads/2024/04/rolex-sailgp-catamarans-sb117896-scaled.jpg)
Tom Slingsby –
Rolex Testimonee A master of many classes
Tom Slingsby è senza dubbio il velista australiano più ricercato e di maggior successo. Vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2012, è stato nominato Rolex World Sailor of the Year in tre occasioni e ha vinto tre volte il SailGP in qualità di CEO e timoniere della squadra australiana.
Il suo talento lo ha portato ad imporsi come timoniere dei team vincitori della “line honours” nella Rolex Sydney Hobart Yacht Race e nella Rolex Middle Sea Race.
Tom Slingsby wears a Yacht-Master 42 in RLX Titanium.
![Tom Slingsby indossa uno YachtMaster 42](https://www.brunomariazimmitti.com/wp-content/uploads/2024/07/rolex-tslingsby23tl_0004_desktop.webp)
Sir Ben Ainslie –
Rolex Testimonee
The gold standard in regatta racing
Con quattro medaglie d’oro e una d’argento, Sir Ben Ainslie è riuscito nell’eccezionale exploit di conquistare una medaglia nei cinque Giochi olimpici consecutivi in cui ha gareggiato.
Il velista britannico compete per il Royal Yacht Squadron, di cui Rolex è partner dagli anni ’80. Inoltre, è CEO del team britannico che gareggia nel campionato SailGP.
Sir Ben Ainslie wears a Yacht-Master 42.
![Sir Ben Ainslie indossa uno Yacht‑Master 42](https://www.brunomariazimmitti.com/wp-content/uploads/2024/07/rolex-bainslie20_aw_069-hmills23tl_0005_desktop.webp)
Hannah Mills –
Rolex Testimonee
Committed to inclusion
Con due medaglie d’oro e una d’argento, Hannah Mills è tra le veliste più titolate della storia dei Giochi olimpici. Vincitrice del Rolex World Sailor of the Year Award nel 2016 e nel 2021, svolge il ruolo di tattica del team britannico che partecipa al SailGP.
Fuori dall’acqua, Mills è un’appassionata attivista per il suo sport. Ambasciatrice del SailGP per lo sviluppo sostenibile e ambasciatrice per la sostenibilità del Comitato Olimpico Internazionale, è anche co‑fondatrice di Athletes of the World, un’organizzazione che si mobilita per promuovere un impatto positivo sul cambiamento climatico.
Mills è fortemente impegnata in favore dell’inclusione delle donne nella vela. Nel 2022, con Sir Ben Ainslie, anch’egli Testimonial Rolex, ha lanciato Athena Pathway per contribuire ad ampliare il ruolo dei giovani e delle donne nelle competizioni veliche di alto livello e introdurre maggiore diversità nello sport.
Hannah Mills indossa uno Yacht‑Master 37.
![Hannah Mills – Testimonial Rolex](https://www.brunomariazimmitti.com/wp-content/uploads/2024/07/rolex-fd2_3081_rec-desktop-scaled.webp)
Martine Grael – Testimonial Rolex
Testimonee
Making history
Brazilian sailor Martine Grael is making history as the first female helm in SailGP with the newly established Brazil team in the 2025 Season.
Nata in una famiglia di velisti e ispirata dal padre, il celebre skipper Torben Grael, ha iniziato a navigare da giovane nella baia di Guanabara, il cui mutevole andamento dei venti ne ha affinato l’adattabilità, l’abilità e lo spirito competitivo. Nel 2014, a soli 22 anni, è stata nominata Rolex World Sailor of the Year. Due anni dopo, a Rio de Janeiro, ha vinto la prima delle sue due medaglie d’oro olimpiche nella classe 49er FX, impresa che ripeterà a Tokyo nel 2021.
Grael ha inoltre dimostrato versatilità e resistenza durante le regate d’altura dell’impegnativa Volvo Ocean Race 2017‑18, consolidando ulteriormente la sua reputazione di velista tra le più complete al mondo.
![Tom Slingsby indossa uno YachtMaster 42](https://www.brunomariazimmitti.com/wp-content/uploads/2024/12/rolex-JB-4607_rec2-desktop.webp)