Rolex Deepsea e
Deepsea Challenge
Orologi subacquei estremi
Gli orologi della gamma Deepsea dimostrano il know‑how unico di Rolex in fatto di impermeabilità e resistenza alla pressione subacquea. Simboli della lunga storia che unisce il Marchio agli esploratori del mondo sommerso, l’Oyster Perpetual Rolex Deepsea e l’Oyster Perpetual Deepsea Challenge sono orologi subacquei professionali ultraresistenti. Sono impermeabili fino a una profondità di 3.900 metri per il Rolex Deepsea, lanciato nel 2008, e 11.000 metri per il Deepsea Challenge, presentato nel 2022.
Oyster Perpetual Rolex Deepsea
Oyster Perpetual Deepsea Challenge
Il Deepsea Challenge conferma non solo la legittimità di Rolex in quanto marchio pionieristico nel settore degli orologi per le immersioni a grandi profondità, ma anche la sua esperienza in materia di impermeabilità e resistenza alla pressione subacquea.
Il segnatempo da 50 mm di diametro è un adattamento del Rolex Deepsea Challenge, l’orologio sperimentale che ha accompagnato il regista ed esploratore James Cameron durante la sua discesa nella fossa delle Marianne nel 2012, fissato all’esterno del sommergibile.
Realizzato in titanio RLX, il Deepsea Challenge è disponibile con quadrante nero intenso e presenta una lunetta girevole unidirezionale con disco Cerachrom graduato in ceramica nera.
Sistema Ringlock
Valvola per la fuoriuscita dell’elio
Controlli di impermeabilità rigorosi
Le immersioni subacquee richiedono assoluta affidabilità e sicurezza. L’impermeabilità di ogni orologio Rolex Deepsea e Deepsea Challenge è testata con un margine di sicurezza del 25%, in conformità alla norma vigente per gli orologi subacquei.
Il Rolex Deepsea, garantito impermeabile fino a 3.900 metri, è quindi sottoposto alla pressione presente a 4.875 metri di profondità, mentre il Deepsea Challenge, impermeabile fino a 11.000 metri, è sottoposto alla pressione esercitata alla profondità di 13.750 metri.
Per effettuare questi test rigorosi, il Marchio ha sviluppato una specifica cassa iperbarica per il Rolex Deepsea e una cisterna ad altissima pressione per il Deepsea Challenge, in collaborazione con la Comex (Compagnie Maritime d’Expertises), la prestigiosa società francese specializzata in ingegneria subacquea e tecnologie iperbariche.