Rolex Air‑King
Pronti al decollo
L’Oyster Perpetual Air‑King celebra il retaggio aeronautico dell’Oyster originale. Rende omaggio a coloro per i quali il cielo rappresentava una nuova frontiera dell’avventura, dell’esplorazione e successi senza precedenti, un trampolino di lancio verso nuovi ideali. L’Air‑King, testimone del rapporto privilegiato tra Rolex e l’aviazione sin dalla sua epoca d’oro negli anni ’30, rende omaggio ai piloti di quei tempi e al ruolo dei primi orologi Oyster nell’epopea aerea.
Estetica inconfondibile
L’Air‑King si distingue per il suo quadrante nero che abbina i grandi numeri delle ore 3, 6 e 9 a una scala dei minuti in primo piano per una lettura ottimale dei tempi di navigazione. Sul quadrante, il connubio tra il giallo dell’iconica corona e il verde della lancetta dei secondi e della firma “Rolex” ricorda il codice cromatico emblematico del Marchio. Sin dal lancio dell’orologio nel 1958, il nome “Air‑King” è iscritto sul quadrante con caratteri specifici che rendono il modello facilmente identificabile.
L’Air‑King garantisce un’ottima leggibilità in ogni circostanza, anche al buio, grazie alla particolare visualizzazione Chromalight: i numeri 3, 6 e 9, l’indice triangolare a ore 12 e le lancette sono riempiti o rivestiti con una sostanza luminescente a emissione di lunga durata (colore di emissione blu).
Affidabilità e prestazioni
La cassa Oyster dell’Air‑King, di 40 mm di diametro e garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente alla corrosione.
L’Air‑King è abbinato a un bracciale Oyster a tre file in acciaio Oystersteel. Questo bracciale è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock, progettato da Rolex e brevettato, che previene qualsiasi apertura involontaria. Dispone, inoltre, della maglia di prolunga rapida Easylink, che permette di regolarne facilmente la lunghezza di circa 5 mm.